Tesi di Martina Todesco: mediazione familiare e coppie con figli disabili
La tesi di Martina Todesco di fine corso (Edizione V Corso in Mediazione Familiare, maggio 2014 – settembre 2015, dell’Associazione Me.Dia.Re.) affronta il tema della mediazione in coppie genitoriali con figlio disabile. Dopo una panoramica riassuntiva sulla mediazione familiare (caratteristiche, funzionamento e finalità) e sull’intero ciclo di vita della coppia (dalla sua formazione alla progettualità condivisa che sfocia nella creazione di una famiglia) la tesi propone una disamina delle condizioni delle coppie con figli disabili (le trasformazioni, le difficoltà, il supporto), per spiegare il senso di una mediazione per queste persone.
“In casi di coppie con figlio disabile, la mediazione interviene con un ruolo ancora più forte, poiché in questi casi non ci si separa mai veramente dal proprio coniuge, per poter garantire l’accudimento e la crescita del proprio figlio. L’importanza della mediazione in tali casi è quella di partire da un riconoscimento reciproco degli individui, una comprensione reciproca dei loro punti di vista e dei loro vissuti, per poter offrire alla coppia un terreno di confronto su temi fondamentali e permettere loro di far ripartire la comunicazione, essenziale per la gestione educativa di un figlio.”
Può cliccare qui chi è interessato a leggere la tesi di Mediazione Familiare di Martina Todesco (che abbiamo intervistato anche per la rubrica Interviste ad ex-corsisti
Le altre tesi sulla mediazione familiare dei partecipanti ai corsi di Me.Dia.Re. si trovano nella pagina Tesi dei Corsi di Mediazione Familiare, Penale…
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!