Tesi di Lucia Santamaria: “Ben ti sta!” Sofferenza, pena e colpa tra mediazione familiare e mediazione penale
La tesi di Lucia Santamaria per il Corso di Mediazione Familiare (Edizione XIV del Corso in Mediazione Familiare Novembre 2019, dell’Associazione Me.Dia.Re) è un avvicinamento a quelle emozioni, «sconvenienti», che costituiscono una componente importante dei conflitti e che difficilmente «trovano spazio e legittimità di riconoscimento», generando piuttosto spesso «la messa in discussione della dimensione morale di chi le prova». E tale esplorazione si svolge nel duplice campo della mediazione familiare e della mediazione penale.
Lucia Santamaria scrive, infatti, nell’introduzione:
«La rivendicazione, la sofferenza potenzialmente infliggibile all’altro, assume il valore di un finto sollievo o risarcimento, o di un’azione giusta mirata a riportare nella rottura di una relazione il senso di parità di potere l’uno verso l’altro. Nella dimensione familiare questo può attuarsi nell’escalation di un conflitto altamente costoso per entrambi i configgenti in termini di risorse materiali (tempo, energie e denaro) ed emotivo-affettive e nella devianza rappresentativa del ricorso al diritto familiare come battaglia giuridica che si prolunga nel tempo. Nella dimensione vittima di reato-reo, spesso si concretizza nella devianza rappresentativa del diritto penale visto come vendetta, nella richiesta non solo della certezza della pena, ma di una pena aspra, nella narrazione mediatica distorta e stereotipata che si fa richiesta che il sistema istituzionale presti la voce all’urlo della domanda di giustizia che spesso appare sotto la forma di una richiesta di vendetta. Proprio per questo la risposta giuridica della separazione/divorzio o della commissione di una pena commisurata al reato appare insufficiente perché per sua natura non si fa carico della radice di sofferenza del conflitto e di come questa si declina nei vissuti emotivi dei configgenti e nelle motivazioni che animano il conflitto».
Può cliccare qui chi è interessato a leggere la tesi di Mediazione Familiare Lucia Santamaria.
Le altre tesi sulla mediazione familiare dei partecipanti ai corsi di Me.Dia.Re. si trovano nella pagina Tesi dei Corsi di Mediazione Familiare, Penale…
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!