Tesi di Irma Pinocchio: Mediazione familiare: la prigione emotiva nella danza del conflitto
La tesi di Irma Pinocchio per il Corso di Mediazione Familiare (Edizione XIII del Corso in Mediazione Familiare Novembre 2018, dell’Associazione Me.Dia.Re) analizza la serie Kidding per esplorare
«le dinamiche del conflitto e le implicazioni che esse hanno sulle funzioni genitorialie sul benessere dei figli. (…) Quando si vive un conflitto si è rinchiusi in una prigione emotiva, si soffre e non si riesce a trovare una via d’uscita. Per riprendere le parole del protagonista della serie televisiva analizzata: “Ho sempre saputo come arrivare in fondo alle cascate, entro nel barile, percorro la cascata e si apre il paracadute. Quello che non ho mai capito è come faccio a tornare su”. Ed è questo quello che succede quando una persona vive un conflitto, non sa come tornare su, non sa come riemergere, come uscirne e lotta per affermare e difendere la propria integrità e la propria percezione della realtà, a fronte di un comportamento dell’altro che ferisce la stima di sé, generando un sentimento di offesa, umiliazione e abbandono che ha una ricaduta a cascata non solo su se stessi ma anche sui soggetti che ruotano attorno alla persona. La mediazione familiare nell’ottica dell’approccio di Me.Dia.Re. diventa un potenziale strumento di integrazione e prevenzione nel ciclo di vita delle famiglie…».
Può cliccare qui chi è interessato a leggere la tesi di Mediazione Familiare di Valeria Miele.
Le altre tesi sulla mediazione familiare dei partecipanti ai corsi di Me.Dia.Re. si trovano nella pagina Tesi dei Corsi di Mediazione Familiare, Penale…
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!