Tesi di Alessia Bobbio: Il benessere psicoeducativo dei figli: la funzione tras-formativa della mediazione familiare nel processo di ri-formazione della funzione genitoriale
Nella sua Tesi di fine corso (Edizione XIV Corso in Mediazione Familiare Maggio 2018 – Novembre 2019, dell’Associazione Me.Dia.Re.), Alessia Bobbio è partita dall’assunto epistemologico della pedagogia (come “scienza della formazione dell’uomo”), secondo il quale gli esseri umani iniziano la loro formazione al momento della nascita e la terminano al momento della morte, e dall’osservazione, da essa sviluppata nella pratica del suo lavoro quotidiano, su come spesso bambini o adolescenti che subiscono uno stop evolutivo (in termini di capacità di espressione ed elaborazione delle proprie emozioni, di difficoltà scolastiche, comportamentali, relazionali) siano immersi in un conflitto familiare e in situazioni di separazione conflittuale tra genitori.
La tesi di Alessia Bobbio, perciò, pone l’attenzione sul come il conflitto sia entrato nel profondo del processo formativo di bambini e adolescenti che hanno difficoltà di apprendimento e di come un approccio mediativo possa intervenire favorevolmente nella ripresa della propria formazione.
Può cliccare qui chi è interessato a leggere la tesi di Alessia Bobbio.
Altre tesi sulla mediazione familiare dei partecipanti ai corsi di Me.Dia.Re. si trovano nella pagina Tesi dei Corsi di Mediazione Familiare, Penale…
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!