Sostegno psicologico e psicoterapia
SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA
I Servizi sotto elencati si svolgono in regime libero-professionale, con tariffe da concordarsi con il singolo terapeuta.
Per le persone in difficoltà economica, è offerta la possibilità di accedere:
- ad un Percorso breve di 10 incontri alla tariffa calmierata di 40 euro ciascuno (in caso di prosecuzione, la tariffa sarà concordata direttamente con il terapeuta);
- al servizio “Cuore matto“, dedicato a persone con problematiche di tipo sentimentale e sessuale, che prevede lo svolgimento di 10 colloqui a tariffa calmierata di 40 euro ciascuno (in caso di prosecuzione, la tariffa sarà concordata direttamente con il terapeuta)
Contatti
Dott.ssa Anna Lucia Mirone: 3519930754
oppure scrivere un’email a: [email protected]
Cos’è il sostegno psicologico?
Il sostegno psicologico è un tipo di intervento rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale in connessione agli abituali conflitti e alle tensioni che accompagnano ciascuno di noi lungo tutto il ciclo di vita:
— difficoltà legate alla propria crescita o a quella dei propri figli;
— disagio di fronte alle continue trasformazioni nei rapporti familiari e lavorativi;
— affaticamento per la molteplicità di ruoli che siamo chiamati a ricoprire;
— sofferenza in caso di lutto, separazione, malattia propria o di un familiare;
— ansia e disperazione legate a situazioni di disoccupazione, precarietà o stress lavorativo, ecc.
Il sostegno psicologico ha lo scopo di affiancare il soggetto durante le fasi critiche, aiutandolo a contenere ed elaborare le emozioni disturbanti, a visualizzare e ridefinire meglio i ruoli in cui è impegnato, a riflettere su eventuali conflitti relazionali o tensioni interne, ad affrontare in maniera più adattiva i compiti evolutivi della propria fase di vita.
Cos’è una psicoterapia?
Nonostante l’assonanza con il trattamento medico, la “terapia della psiche” è un metodo di cura poco paragonabile con quello utilizzato dalla medicina. Per la psicologia, infatti, il concetto di “salute” è qualcosa di molto diverso dall’assenza di malattia: ha a che fare con la realizzazione di sé nelle relazioni umane, con la creatività, con la capacità di provare e condividere affetti ed esperienze, con l’estrinsecazione e l’ampliamento delle proprie potenzialità di sviluppo.
La psicoterapia aiuta gli individui a riconoscere, estendere e attuare al meglio le proprie possibilità di vita nel mondo e con gli altri; aiuta a regolare, ampliare e modulare le emozioni; stimola la mente all’espansione e alla crescita, in un confronto continuo con il limite e con la normale sofferenza dell’esistenza umana.
Gli orientamenti teorici rappresentati all’interno del nostro gruppo di lavoro sono la Psicoterapia Psicoanalitica e la Psicoterapia Sistemico-relazionale.
Cuore
Matto
Il ciclo di incontri di sostegno psicologico, della durata di 10 colloqui a tariffa calmierata, è dedicato a tutti coloro che non sono riusciti a costruire una relazione sentimentale e/o sessuale soddisfacente.