Note di mediazione
In questa rubrica proveremo ad analizzare, in chiave mediativa, testi di canzoni con l’intento ardito di leggerli e ascoltarli nella prospettiva della gestione del conflitto, senza però discostarci dal reale significato che l’autore ha voluto dargli.
Ventunesimo appuntamento Note di mediazione: “La compagnia” di Vasco
Parliamo della gioia in questo ventunesimo appuntamento con la rubrica Note di Mediazione. Ricorrendo a "La compagnia" di Vasco, ci soffermiamo su questa emozione universale, e sull'importanza del suo riconoscimento nei percorsi di mediazione familiare e, in generale, di mediazione dei conflitti.
Ventesimo appuntamento di Note di mediazione: Tristezza (per favore vai via) di Ornella Vanoni
Il ventesimo appuntamento con Note di mediazione è centrato su un'altra emozione universale: la tristezza. Si ragiona, quindi, sulla sua comparsa frequente nei percorsi di mediazione, ma anche della sua gestione da parte del mediatore familiare (e, più in generale, del mediatore dei conflitti), tenendo presente quali sono le funzioni di tale emozione, le sue forme di manifestazione e i suoi significati. L'ispirazione è data da "Tristezza (per favore vai via)", conosciutissima nella versione cantata da Ornella Vanoni, nel 1967, a partire dal brano "Tristeza" scritto, nel 1963, da Haraldo Lobo e Niltinho.
Diciannovesimo appuntamento di Note di mediazione: “Rabbia” di Samuel
Nel diciannovesimo appuntamento di Note di mediazione, affrontiamo un'altra emozione universale: la rabbia. Prendendo spunto da "Rabbia" di Samuel, ci si sofferma su questo stato d'animo, sostanzialmente sempre presente nella relazione conflittuale e su come possano gestirlo il mediatore familiare e il mediatore dei conflitti in altri ambiti (penale, lavorativo, sanitario, sociale, scolastico).
Diciottesimo appuntamento Note di mediazione: “Niente paura” di Ligabue
Il diciottesimo appuntamento di Note di Mediazione è il primo di una serie di video dedicati alla sette emozioni universali e alla loro rilevanza nei percorsi di mediazione familiare e di mediazione dei conflitti negli altri ambiti. Lo spunto è offerto da"Niente paura" di Ligabue.
Diciassettesimo appuntamento di Note di mediazione: “Il triangolo” di Renato Zero
Nel diciassettesimo video di Note di mediazione, prendendo spunto dall'ironico provocatorio testo de "Il triangolo" di Renato Zero e Mario Vicari, ci si sofferma sui tentativi di triangolazione posti in atto dagli attori del conflitto nei confronti del mediatore.
Sedicesimo appuntamento Note di mediazione: “La notte” di Arisa
Il sedicesimo appuntamento di Note di Mediazione prende spunto da "La notte" di Arisa, per ragionare come nella mediazione familiare e, più in generale, nella mediazione dei conflitti alla base degli accordi che portano ad una condizione "Win-Win" vi siano degli "accordi emotivi", senza i quali, come canta Arisa, per lo più,
"si esce sconfitti a metà".
Quindicesimo appuntamento di Note di mediazione: “A muso duro” di Pierangelo Bertoli
Nel quindicesimo appuntamento di Note di Mediazione, la canzone di Pierangelo Bertoli "A muso duro", offre lo spunto per riflettere sulla situazione attuale, successiva alla fase critica del lockdown, che vede per la ripresa delle attività economiche l'obbligo di conformarsi a determinate regole imposte, a salvaguardia della salute pubblica, dallo Stato. Infatti è presumibile che possano emergere, in un futuro quanto mai prossimo, situazioni conflittuali a più livelli, innescate o acuite dallo stress generato dal dover mettere in pratica quelle nuove disposizioni.
Quattordicesimo appuntamento di Note di mediazione: “Scrivimi, scrivimi” di Sergio Caputo
Nel quattordicesimo appuntamento di Note di Mediazione, ricordiamo il video della canzone "Scrivimi Scrivimi", di Sergio Caputo, che è un un collage di video selfie inviati al cantautore dai suoi followers. Infatti, la comunicazione non verbale dei protagonisti di quel video offre lo spunto per riflettere sulla sua importanza e sulle sue criticità nella mediazione dei conflitti, soprattutto ora che tale attività si svolge da remoto.
Tredicesimo appuntamento di Note di mediazione: “Nessuna conseguenza” di Fiorella Mannoia
"Nessuna conseguenza" di Fiorella Mannoia e l'inizio della cosiddetta Fase 2 offrono lo spunto per soffermarsi, in questo tredicesimo video di Note di Mediazione, sulla violenza psicologica e su come il mediatore familiare deve porsi quando quella che si trova davanti non è una "comune" relazione conflittuale, ma una relazione violenta.
Dodicesimo appuntamento di Note di mediazione: “Mi fido di te” di Jovanotti
Il dodicesimo appuntamento di Note di Mediazione, si richiama a "Mi fido di te" di Jovanotti per riflettere sulla dimensione della fiducia, quale elemento alla base del percorso di Ascolto e Mediazione dei Conflitti.
Undicesimo appuntamento di Note di mediazione:”La libertà” di Giorgio Gaber
L'undicesimo appuntamento di Note di mediazione si ispira al 25 aprile e a "La libertà" di Gaber per parlare della libertà nella mediazione dei conflitti e del suo indissolubile carattere di percorso volontario: cioè, liberamente scelto.
Decimo appuntamento di Note di mediazione: “E un giorno” di Francesco Guccini
Il decimo appuntamento di Note di Mediazione trova in una telefonata ricevuta dall'autrice del video e nella canzone di Francesco Guccini "E un giorno" lo spunto per riflettere su quei casi nei quali il conflitto interno ad una famiglia con figli adolescenti dà luogo ad una condizione di "guerra di tutti contro tutti".
Simili situazioni, oggi, con le misure restrittive imposte dall'esigenza di contenimento dell'epidemia da Covid-19, diventano ancora più stressanti, soffocanti ed esplosive.
Nono appuntamento di Note di mediazione: “Cambia-menti” di Vasco Rossi
Il nono appuntamento di Note di Mediazione trae spunto da "Cambia- menti" di Vasco, per ragionare sui cambiamenti traumatici in corso nella nostra vita a causa della pandemia e sui conflitti che possono derivarne. Ma il cambiamento è anche qualcosa che caratterizza la mediazione, ed anche su questo ci si sofferma in questo video.
Ottavo appuntamento di Note di mediazione: “C’è tempo” di Ivano Fossati
La canzone "C'è tempo" di Ivano Fossati offre lo spunto, in questo ottavo appuntamento di Note di Mediazione, per parlare del tempo sospeso e del "qui e ora". Un aspetto del tempo che, nei percorsi di Ascolto e Mediazione, è anche un elemento caratterizzante della relazione tra il mediatore e gli attori del conflitto.
Settimo appuntamento di Note di mediazione: “Gli altri siamo noi” di Tozzi/Raf
La canzone citata, in questo settimo appuntamento di Note di Mediazione, è "Gli altri siamo noi" (di Tozzi/Raf), attraverso la quale si affronta il tema della "caccia alle streghe" ai tempi del Coronavirus e ci si ricorda come i ruoli di cacciatore o di cacciato siano interscambiabili, a seconda della situazione e del contesto in cui ci troviamo a vivere.
Sesto appuntamento di Note di mediazione: le parole dette da Fabrizio De André in un concerto del ’98
Il sesto appuntamento con la rubrica Note di Mediazione si ispira alla spiegazione data da Fabrizio De André, durante un concerto, del 14 febbraio 1998, sulla scelta del nome del Tour: "Anime Salve". Ciò consente di soffermarsi sulla solitudine, un sentimento oggi ancora più comune e diffuso tra le persone costrette a vivere l'attuale periodo di isolamento sociale dovuto alle restrizioni messe in atto, per contenere la diffusione del Covid-19.
Quinto appuntamento di Note di mediazione: ancora su Il caffettino caldo” per parlare del conflitto al tempo dell’epidemia
Il quinto appuntamento di Note di Mediazione torna ad ispirarsi alla canzone "Il caffettino caldo" di Fabio Concato per riflettere su come il momento di grande difficoltà, che tutti stiamo vivendo, nello stravolgimento delle nostre abitudini, in seguito alle norme restrittive emanate dal Governo, atte a contenere la diffusione del Covid-19, si rifletta nella nostra conflittualità quotidiana e in particolare sulle modalità relazionali adottate sui social.
Quarto appuntamento di Note di mediazione: Il caffettino caldo” di Fabio Concato
Il quarto appuntamento di Note di Mediazione prende spunto dalla canzone "Il caffettino caldo" di Fabio Concato per svolgere delle riflessioni su come la mediazione dei conflitti potrebbe essere d'aiuto nella quotidianità ed, in particolar modo. in un momento socialmente non facile come quello attuale, esasperato dall'emergenza sanitaria legata al diffondersi del Coronavirus.
Terzo appuntamento di Note di Mediazione: ancora su “Soldi” di Mahmood
Il terzo appuntamento di Note di Mediazione è ancora sulla canzone "Soldi" di Mahmood, supponendo che nel percorso di Ascolto e Mediazione, al quale abbiamo immaginato che partecipi il protagonista della canzone, entri in gioco un'altra figura, quella della madre. Senza trascurare la questione indicata dal titolo stesso della canzone: quella dei soldi.
Secondo appuntamento di Note di mediazione: Soldi di Mahmood
Nel secondo appuntamento della rubrica Note di Mediazione, analizzeremo in chiave di mediazione dei conflitti, il testo della canzone che ha vinto il Festival di S. Remo nel 2019, ossia "Soldi" di Mahmood, canzone suggerita da Marco, un ragazzo che segue la rubrica. Molto interessante il tema toccato, ossia quello del rapporto conflittuale (o addirittura assente) tra il protagonista della canzone, che è anche l'autore della stessa e il padre.
Primo appuntamento di Note di mediazione: La nostra relazione di Vasco Rossi
Nel primo appuntamento di Note di mediazione la canzone ascoltata e riletta con la chiave interpretativa della mediazione dei conflitti è "La nostra relazione" di Vasco Rossi
Presentazione di Note di mediazione
In questo video viene presentata la rubrica Note di mediazione, con la quale si proverà ad interpretare i testi delle canzoni con una particolare chiave di lettura, quella della mediazione dei conflitti, tentando, naturalmente, di non snaturare il senso e il reale significato che gli autori avevano voluto dare alle proprie canzoni.