Anna Maria Bastianini Psicologa-psicoterapeuta, Analista S.I.P.I, docente area evolutiva della scuola adleriana di psicoterapia, collabora con l’ass. Psicologi nel mondo Torino per progetti di psicologia di comunità in ambito internazionale e nazionale, nonché negli interventi di sostegno psicologico individuale e di gruppo a favore di rifugiati e richiedenti.
Ester Chicco Psicologa e psicomotricista, formatrice ASEFOP, socia fondatrice di Psicologi nel mondo Torino, è attiva da anni nel sostegno psicologico e psicosociale di individui e comunità sia italiane che straniere; in particolare, ha svolto progetti di cooperazione allo sviluppo in diverse comunità latino-americane; a Torino, si occupa di sostegno individuale e gruppale a migranti, nonché di attività di formazione e supervisione nel settore della psicologia transculturale.
Simona Corrente Psicologa-psicoterapeuta, dal 2013 si occupa di sostegno psicologico a rifugiati e richiedenti asilo. Coordina, per l’Associazione Me.Dia.Re., il progetto Hopeland, collocato all’interno dello SPRAR e dedicato al sostegno psicologico di rifugiati e richiedenti asilo adulti. Svolge inoltre, entro tale progetto e come libera professionista, attività di supervisione clinica.
Maurizio D’Alessandro Mediatore dei conflitti dal 2004, dopo aver effettuato un semestre di studi presso la Ruprecht-KarlsUniversität di Heidelberg ed aver seguito le lezioni del filosofo Rüdiger Bubner ha scritto una tesi sull’autore, laureandosi in filosofia a Torino. Successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, dove si è occupato di temi etico-pratici. E’ membro del comitato scientifico e docente nei Master di Mediazione Familiare e dei Conflitti Interpersonali organizzati da Me.Dia.Re (accreditati A.I.M.E.F).
Maria Dolcimascolo Psicologa-psicoterapeuta, Analista S.I.P.I., appartiene all’Associazione Psicologi nel Mondo dal 2009 svolgendo attività di supporto individuale e di gruppo, supervisione e formazione; collabora con l’Associazione Mediare dal 2013.
Laura Fachin Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, già laureata in filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, svolge attività privata come psicoterapeuta e supervisore clinico; all’interno dell’Associazione Me.Dia.Re. è attiva nei progetti di sostegno psicologico a rifugiati e richiedenti asilo (minori e adulti); in tale contesto, svolge supervisioni agli operatori del Comune e delle strutture d’accoglienza.
Luisa Fernanda Guevara Psicologa colombiana, esperta in Arti-Terapie espressive, metodologie attive e Psicologia della consapevolezza (Mindfulness). Negli ultimi anni, interessata alle dinamiche di migrazione e integrazione, ha svolto studi in Mediazione Interculturale e psicologia transculturale. Ha progettato percorsi formativi focalizzati sulla comunicazione interculturale, l’apprendimento e l laboratori ludico-culturali per i medesimi.
Claudia Fernandez Argentina, psicologa-psicoterapeuta, è emigrata in Italia subito dopo la laurea. Dopo molti anni di lavoro come psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico con bambini, adolescenti e adulti, ha svolto ricerche sulla relazione tra Yoga e Psicologia. Ha, inoltre, sperimentato la creazione e realizzazione di burattini e il loro utilizzo come strumento espressivo e terapeutico in gruppi di persone con disabilità fisica e mentale. Da due anni conduce un laboratorio per mamme migranti utilizzando Yoga, musica ed espressione corporea.
Luca Giachero Psicologo-psicoterapeuta, socio dell’Associazione Me.Dia.Re. di Torino, si occupa di lavoro con i migranti dal 2012 (sostegno psicologico, progetti, supervisioni, formazione), inizialmente nel progetto emergenza Libia e dal 2013 nei progetti dello SPRAR del Comune di Torino a beneficio di rifugiati e richiedenti asilo, denominati Accordo, Hopeland, Masna e Rifugio Diffuso. Sempre nell’ambito del lavoro con i migranti, ha svolto consulenze per associazioni e cooperative del settore.
Alfredo Mela Professore ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) del Politecnico e Università di Torino, svolge insegnamento in corsi di laurea in Architettura e Pianificazione Territoriale. I suoi principali campi di interesse riguardano la dimensione spaziale dei sistemi sociali, la partecipazione in piani e progetti urbani, gli impatti territoriali della migrazione forzata, lo spazio pubblico urbano, lo sviluppo di comunità, i grandi eventi.
Giorgia Micene Psicologa-psicoterapeuta, collabora con Psicologi nel Mondo dal 2011 in attività di supporto individuale e di gruppo, nonché in interventi di supervisione e formazione. Ha partecipato a diverse missioni in ambito umanitario, sia in Italia che all’estero.
Fabio Pettirino Antropologo Culturale, collaboratore presso MISA Ambulatorio Migrazioni e Salute, Ospedale Amedeo di Savoia, Torino.
Alberto Quattrocolo Mediatore familiare e penale, ideatore e conduttore di progetti formativi per la costituzione di team di Ascolto e Mediazione dei conflitti tra operatori e cittadini presso diverse ASL in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. In tale contesto, si occupa anche dell’ideazione e realizzazione di progetti sulla comunicazione e sull’ascolto del paziente, nonché sulla prevenzione e gestione della violenza contro gli operatori. E’ autore di testi e articoli sulla mediazione familiare e sulla mediazione in sanità e coautore del testo Elementi di vittimologia e Victim support (2014).
Marco Raviola Psicologo-psicoterapeuta, Analista S.I.P.I., appartiene all’Associazione Psicologi nel Mondo dal 2009 svolgendo attività di supporto individuale e di gruppo, nonché attività di supervisione e formazione; collabora con l’Associazione Me. Dia. Re. dal 2013.
Anamaria Skanjeti Psicologa-psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale, dottore di ricerca in scienze umane; dal 2009 svolge attività di formazione e coordinamento di progetti di intervento socio sanitario presso le comunità etniche; dal 2011 è impegnata in attività di sostegno psicologico a migranti.
Enrico Tuninetti Psicologo-psicoterapeuta, si è occupato, in Italia e all’estero, di sostegno psicologico individuale e di gruppo per adulti e minori. Di orientamento junghiano, oltre al lavoro con la parola utilizza, nella conduzione di gruppi terapeutici e formativi, tecniche psicodrammatiche e ludico-espressive. Si occupa, inoltre, di psicologia transculturale collaborando con alcune associazioni del privato sociale (Psicologi nel mondo Torino e Me.Dia.Re.).