L’Associazione Me.Dia.Re., da oltre sedici anni, gestisce servizi di Ascolto e Mediazione dei Conflitti. Da questa esperienza sono derivati altri servizi e progetti. In particolare, tra questi, i seguenti servizi gratuiti
Ascolto e Mediazione dei Conflitti
Rivolto a chi sta vivendo un conflitto
- sul luogo di lavoro
- nell’ambito dei rapporti derivanti da prestazioni professionali
- in ambito sanitario
- in ambito scolastico
- nei rapporti di vicinato
Ascolto vittime di reato e persone ad esse legate
Il servizio, gratuito, è rivolto:
- alle persone che sono vittime di un fatto penalmente illecito (doloso o colposo), che lo abbiano o meno denunciato
- alle persone affettivamente legate alla vittima.
L’obiettivo del servizio è offrire uno spazio ed un tempo per poter essere ascoltate sia alle persone colpite dalla violenza o da altri fatti lesivi, sia a coloro che, pur non venendo considerate vittime dal punto di vista giuridico, lo sono dal punto di vista umano, essendo affettivamente legate alla persona offesa dal reato.
Sostegno psicologico per rifugiati e richiedenti asilo adulti
Dal 2013 Me.Dia.Re. eroga servizi gratuiti di sostegno psicologico rivolti a rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria. Tali servizi sono realizzati, in convenzione con il Comune di Torino e in partnership con la Cooperativa Esserci e l’Associazione Frantz Fanon, a favore di soggetti accolti all’interno del sistema SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) e inviati dal Servizio Stranieri e Nomadi del Comune di Torino.
SOS CRISI
Il Servizio gratuito SOS CRISI offre un ciclo (gratuito) di colloqui di ascolto e mediazione dei conflitti e di sostegno psicologico alle persone e alle famiglie le cui criticità relazionali o il cui disagio siano state provocate, aggravate o acuite da difficoltà economiche e/o occupazionali.
Il Servizio SOS CRISI è stato avviato nel 2011. Dal 2013 è sostenuto anche da contributi di enti e istituzioni quali la Fondazione CRT, la Città di Torino, la Circoscrizione 7 della Città di Torino.
Ascolto e Mediazione Penale
Il servizio, totalmente gratuito, prevede l’offerta di percorsi individuali di mediazione penale (per gli autori e per le vittime di reato), percorsi individuali di rielaborazione (per gli autori del reato), percorsi di gruppo di riflessione critica sul reato (per gli autori del reato).
Questo servizio di Giustizia Riparativa si inserisce nel progetto Comunicare al quale partecipano Istituzioni Pubbliche ed Enti del Terzo Settore, con il coordinamento del Ministero della Giustizia – Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta.
Ascolto e Sostegno psicologico per minori stranieri non accompagnati
Il servizio, completamente gratuito, è rivolto a minori stranieri non accompagnati, inclusi i richiedenti asilo e i rifugiati politici o titolari di protezione internazionale, che manifestano la necessità di una presa in carico di tipo clinico.
Il servizio è erogato dal 2013 in convenzione con la Città di Torino, a beneficio dei minori segnalati dal Servizio Minori Stranieri del Comune di Torino