PARTE TEORICA
PARTE GENERALE
01.12.2016
Presentazione del corso a cura dell’avv. Massimo Giusio e dott. Alberto Quattrocolo – Presidente di Me.Dia.Re – coordinatori didattici, e del Presidente dello I.O.V.V. Mariacristina Spinosa.
Prof. Sergio Vinciguerra, Università di Torino: Le origini, l’evoluzione ed i principali indirizzi della criminologia (in particolare, l’indirizzo bio-morfologico)
15.12.2016
Prof. Sergio Vinciguerra, Università di Torino: L’indirizzo sociologico e psicologico della criminologia. Criminalità e disturbi mentali. La criminologia investigativa.
12.01.2017
Avv. Silvia Lorenzino, Presidente Assoc. Svolta Donna Onlus, dott.ssa Chiara Maina, Sostituto Procuratore presso Procura della Repubblica Tribunale di Torino e dott.ssa Sabina Merlatti, VPO, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino: La tutela della vittima in sede civile e penale: la normativa di riferimento e le misure cautelari.
PARTE SPECIALE: REATI E VITTIME
19.01.2017
Fulvio Rossi, ex magistrato, direttore scientifico dello I.O.V.V.: Diritti negati. I prodromi della violenza, costi sociali interventi di solidarietà per prevenzione e contrasto
26.01.2017
Dott. Gianfranco Crua, SUR – Società Umane Resistenti e prof.ssa Anita Silvietta Giletti, Università di Torino: La terra promessa. Il cammino delle popolazioni centroamericane verso gli U.S.A.
02.02.2017
Prof.ssa A. S. Giletti e dott. G. Crua: Nuove forme di violenza: femminicidi e sparizioni forzate come strategia di controllo in America Latina.
09.02.2017
Dott. Patrizio Schinco, Responsabile Centro Demetra A.O.U.S. Città della Salute: Violenza contro settori fragili: intervento sanitario. Effetti sulla salute nel sistema corpo-psiche.
16.02.2017
Dott. Enrico Chiara, Medico, Presidente di Cammini di Salute APS: Diversamente Vittime. Globalità, riti, Istituzioni, terrore: l’ordinario violento quotidiano nell’era della globalizzazione.
23.02.2017
Avv. S. Lorenzino e dott.ssa Silvia Sacchetti, Assistente Sociale presso il Comune di Torino, Area Minori: Il percorso di uscita dalla violenza: dall’audizione della vittima agli aspetti pratici dell’intervento in rete.
02.03.2017
Dott.sse Ester Moroni e Giulia Sacchi (psicoterapeute di Me.Dia.Re.. impegnate nei progetti di sostegno psicologico per donne vittime di violenza afferenti al Centro Antiviolenza del Comune di Torino): Significato, obiettivi e possibilità del sostegno psicologico a favore delle donne vittime di violenza
09.03.2017
Dott.ssa Simona Corrente, dott. Luca Giachero, dott. Enrico Tuninetti (psicoterapeuti di Me.Dia.Re. impegnati nei progetti di sostegno psicologico per rifugiati e richiedenti asilo): L’accoglienza e il sostegno psicologico dei rifugiati e dei richiedenti asilo
16.03.2017
Dott. Enrico Tuninetti e dott. Beppe Vernero, referente ARCIGAY: Bullismo, omofobia, migranti LGBT.
23.03.2017
Avv. Franca Mina, Forum donne giuriste. Dott.ssa Paola Fuggetta, sostituto commissario Polizia di Stato: Quale tutela e quale protezione per le vittime di violenza domestica?
30.03.2017
Dott.ssa Laura Fachin, Ester Moroni, dott. Luca Giachero: (psicoterapeuti di Me.Dia.Re. impegnati nel progetto SOS CRISI): La Crisi economica e le sue vittime.
06.04.2017
Avv. Massimo Giusio: Vittimologia, nozione, caratteri, profili storici. Aspetti della predisposizione vittimologica di alcune categorie sociali specifiche: anziani, minori, ecc. Aspetti di interazione autore vittima: la “coppia criminale” (la teoria di Ryan). Linearità e circolarità dei processi di interazione (Strano-Gulotta) – Il processo di vittimizzazione – Il modello teorico di E.C. Viano (Univ. di Washington).
13.04.2017
Prof. Alessandro Meluzzi, Università di Torino: Vittime: aspetti psicologici e psicosociali.
20.04.2017
Prof. Luigi Berzano, Università di Torino, Violenza e Società.
04.05.2017
Dott. Alberto Quattrocolo: L’evento avverso in sanità e le sue vittime: i progetti e le esperienze di Ascolto e Mediazione dei Conflitti nelle Aziende Sanitarie Pubbliche in un’ottica vittimologica
11.05.2017
Avv. Massimo Giusio: I diritti umani, profili storici, la Diachiarazione dei Diritti e le altre fonti internazionali. I diritti umani nella Costituzione. La classificazione dei diritti umani: le varie ipotesi. L’attuazione dei diritti umani e gli scenari aperti di violazione. La giurisprudenza internazionale in tema di ditti umani:
18.05.2017
Avv. Franca Mina, Forum Donne Giuriste, dott.ssa Consolata Galleani d’Agliano, psicologa Centro Relazioni e Famiglie: La condizione giuridica delle donne nel mondo islamico.
25.05.2017
Avv. Massimo Giusio: Il diritto umano internazionale. Le convenzioni principali. Gli enti e le associazioni di tutela. Le principali problematiche in Italia. I diritti umani oggi. Le violazioni dei diritti umani nel nostro contesto nazionale e locale.
SEZIONE PRATICA
Formatori: A. Quattrocolo e Silvia Boverini
Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017
dalle ore 9.30 alle ore 18.30: l’ascolto della vittima.
Sabato 18 e domenica 19 marzo 2017
la mediazione penale.
La metodologia è interattiva (simulazioni, visione di filmati, discussione di casi..). I formatori si rifanno ampiamente all’esperienza di Me.Dia.Re. nella gestione dei suoi Servizi gratuiti di Sostegno Psicologico per le Vittime di Reato doloso e colposo (e per le persone affettivamente legate alla vittima), dei progetti di supporto psicologico per donne vittime di violenza e per rifugiati e richiedenti asilo adulti e minor e del progetto di Mediazione Penale “Repair”.
08.06.2017
Conclusione del Corso e consegna attestati