FORMAZIONE PER GRUPPI E SINGOLI
I nostri percorsi di formazione si rivolgono a professionisti e professioniste o rappresentanti di enti pubblici e privati che hanno a che fare con il “problema conflitto” (o con la violenza) e desiderano migliorare le loro competenze o necessitano di supervisione o consulenza; persone interessate a diventare mediatori o mediatrici familiari e mediatrici dei conflitti.
- master biennali per mediatori/mediatrici familiari e sulla mediazione dei conflitti
- corsi accreditati ECM
- supervisioni e aggiornamenti professionali per mediatori familiari
- seminari e incontri
- percorsi di formazione fatti su misura sulla prevenzione e gestione dei conflitti, sulla de-escalation della violenza e sul miglioramento del clima organizzativo nelle organizzazioni e nei rapporti tra utenti ed erogatori di servizi, dedicati a Aziende Sanitarie Pubbliche e Private, enti locali, imprese di grandi e piccole dimensioni, enti culturali, associazioni, cooperative e ONG
- progetti formativi per la formazione di esperti nella gestione dei conflitti in ambito sanitario, sociale ed educativo
Novembre 2024 / Luglio 2026
246 ore totale: 158 ore online, 88 ore in presenza
Un percorso formativo di qualità per diventare mediatore e mediatrice familiare riconosciuto da Associazione Italiana Mediatori Familiari, curato dai formatori e dalle formatrici dell’Associazione che hanno un’esperienza ventennale nei servizi di Mediazione e di gestione dei Conflitti. Il percorso si basa su una metodologia interattiva ed è finalizzata a costruire figure professionali empatiche e preparate.
Novembre 2024 / Luglio 2026
244 ore totale: 152 ore online, 88 ore in presenza
Un percorso biennale versatile progettato per formarti come un mediatore o una mediatrice professionista pronta a gestire situazioni complesse nei contesti lavorativi, sanitari, scolastici e socio-educativi. Una formazione professionisti mediatrici esperti che condivideranno conoscenze approfondite, esercitazioni pratiche, analisi di casi reali e simulazioni con cui affinare le tue abilità di ascolto e mediazione.
Venerdì 25 ottobre, online
Sabato 26 ottobre 2024, in presenza presso la sede
La comunicazione si muove su più canali, quello verbale, quello paraverbale e quello non verbale. Saperli utilizzare, in maniera funzionale, facilita lo svolgersi degli incontri e aiuta ad entrare in “sintonia” con i mediandi poiché supporta nel decifrare più velocemente il loro stato emotivo, così da poterli accompagnare meglio nella gestione della relazione conflittuale.
La supervisione professionale è uno strumento utile ai mediatori e alle mediatrici familiari per affrontare i momenti critici durante l’esercizio della propria professione. La supervisione è un momento fondamentale di confronto che permette di soffermarsi, condividere e superare difficoltà connesse con la gestione di singoli casi, sia sul piano emotivo sia su quello tecnico-procedurale.