OBIETTIVI
Il principale obiettivo del percorso formativo proposto è quello di offrire strumenti utili ai fini della gestione del conflitto con il paziente/ famigliare anche nei casi in cui si sia verificato un evento avverso.
In particolare, il percorso mira a proporre un approccio e delle “tecniche” che valgano a rafforzare le capacità dei partecipanti rispetto alla de-escalation del conflitto.
Infatti, per pervenire a soluzioni positive delle situazioni segnalate e, laddove e necessario o opportuno, a negoziazioni tese a transazioni che concilino con reciproca soddisfazione le posizioni e gli interessi in gioco, non soltanto è indispensabile la conoscenza della molteplicità degli aspetti tecnici, clinici e procedurali implicati, ma anche la conoscenza delle tecniche comunicative alla base dei più efficaci e sperimentati approcci nella gestione costruttiva e trasformativa dei conflitti. E, tra questi, in particolare, quelli che si rivelano più efficaci rispetto al rapporto conflittuale tra professionisti della salute e pazienti.