I COMMENTI
Le parole di chi ci ha conosciuto
ANTONELLA D.
Il Master è molto stimolante e soprattutto mi sta offrendo spunti di riflessione su tematiche come il conflitto con cui, in qualche modo, si ha a che fare quotidianamente. Gli argomenti vengono trattati in un modo chiaro, efficace e diretto.
Mi sono avvicinata alle tematiche proposte da questo Master con passione. Ciò che facciamo ad ogni incontro formativo e ascoltarci – per qualcuno questo potrebbe risultare banale. Questo percorso mi sta facendo capire quanto in realtà porsi all’ascolto dell’altro sia importante e allo stesso tempo a faticoso, ma soprattutto sto capendo quanto ascoltarsi a volte basterebbe a risolvere molte situazioni…
ELENA
Il percorso risponde alle mie aspettative e in qualche misura le supera! Non mi aspettavo che ci sarebbe stato un coinvolgimento personale così accentuato.
Buoni i contenuti e gli spunti di riflessione che mi accompagnano anche dopo gli incontri. In particolare, apprezzo la metodologia pratica che consente un percorso personale e di propria autoanalisi e i contenuti proposti dai formatori, che spesso ho desiderio di approfondire secondo i loro suggerimenti (in forma di libri o film etc.).
ERICA Z.
Ho scelto di frequentare questo Master perché ero alla ricerca di nuovi stimoli professionali. Purtroppo oggi nel mondo dei servizi sociali le persone sono spesso costrette all’ultimo posto di uno schema strutturato di priorità e preoccupazioni economiche. Questo Master mi ha insegnato quella che è la cornice teorica e operativa del “mio” modo di sentire questa professione. Mettere le persone al centro, supportarle, sostenerle nella difficoltà, farle sentire ascoltate. Ciò mi ha ridato nuovi stimoli.
Aver compreso l’importanza dell’ascolto è una delle cose più importanti che “porto a casa” da questo Master, non solo a livello professionale, ma anche e soprattutto personale.
Tutto ciò lo si deve alla competenza e all’entusiasmo dei docenti, che ringrazio.
LAURA B.
L’esperienza del Master mi ha insegnato a comprendere i meccanismi dei conflitti che vivo nella mia vita personale, sia famigliare sia amicale. Le riflessioni fatte mi hanno fatto acquisire più consapevolezza e in un certo senso sicurezza, e fiducia nel fatto che determinate dinamiche se affrontate nel modo giusto posso essere messe “al loro posto”, comprese. La cosa più importante che mi porto dietro è l’importanza del dare un nome alle cose.
A livello professionale il Master mi ha insegnato ad affrontare un conflitto e/o problematica lavorativa con gli utenti in modo “complesso”, tenendo conto di tantissimi fattori diversi. Mi ha inoltre insegnato a confrontarmi maggiormente con i colleghi: le modalità di lezione che prevedevano confronti continui, role playing e discussione di casi sono state utilissime e tuttora le ripropongo nella mia situazione lavorativa.
Ho trovato tutti i docenti coinvolti molto preparati e desiderosi di trasmettere i contenuti e il valore del loro lavoro. Ho apprezzato in particolare la scelta di discutere di casi pratici e di utilizzare film, libri, giochi psicologici ed altre suggestioni. I docenti inoltre sono sempre stati disponibili per chiarimenti didattici e soprattutto per riflettere su determinati dubbi ed interrogativi che mi sono posta durante le lezioni del master rispetto ad alcuni argomenti. Nel complesso mi porto dietro un bagaglio tuttora molto importante per la mia vita personale e professionale.
MICAELA L.
Il Master sta andando bene. Positivi e coinvolgenti gli insegnanti, il gruppo e l’impostazione delle lezioni molto interattive.
Sto imparando a confrontarmi nelle relazioni e in generale nella quotidianità su un piano diverso rispetto a quello a cui sono abituata e in particolare a riscoprire ruolo e importanza delle emozioni e a conoscere/riconoscere il loro “linguaggio”. Questo mi sta portando ad un arricchimento e a una crescita che è prima di tutto personale, cosa che è stata una “sorpresa” inaspettata che è andata oltre agli approfondimenti alla conoscenza di nuove tematiche e argomenti che sto acquisendo.
MARIA G.
Il Master sta contribuendo al mio percorso evolutivo, meglio di quanto potessi immaginare. Lenta ma buona l’acquisizione delle abilità e delle competenze, soprattutto attraverso le frequenti simulate. Efficace condivisione di gruppo.
Ottima crescita personale, faticosa, stimolante ben guidata e monitorata dai formatori.
Ogni volta sempre nuovi spunti di riflessione e osservazione sul mondo interno ed esterno delle emozioni.
ROBERTA B.
Bene il gruppo di lavoro composto da persone che hanno ricevuto formazioni differenti (psicologia, servizio sociale, giurisprudenza): è molto stimolante e arricchente.
Il percorso mi sta offrendo la possibilità di arricchire il percorso di studio conseguito in servizio sociale (motivo per il quale ho scelto di frequentare).
Non ero abituata a questa modalità fortemente interattiva ma la ritengo, tuttavia, molto stimolante.
DARIA M.
Il percorso sta procedendo bene e sta confermando le mie aspettative iniziali. È un percorso sì faticoso ma estremamente ricco e stimolante, che finora mi ha arricchita non tanto dal punto di vista teorico quanto in quello esperienziale e relazionale.
Gli spunti e le riflessioni condivise all’interno del gruppo di lavoro contribuiscono di weekend in weekend a stimolare le mie potenzialità di ascolto. Credo, inoltre, che la condivisione dei vissuti tra noi corsiste possano aiutare ad affrontare con più forza le tematiche spesso pesanti e faticose.
MONICA C.
Ritengo particolarmente valido il metodo di insegnamento, le tecniche e i principi della mediazione.
Sta dando conferma alla mia personale convinzione che la mediazione sia un valido metodo di superamento del conflitto, e che questo, se adeguatamente gestito, possa evolvere positivamente.
CRISTINA D.
Sono soddisfatta del gruppo di lavoro che si è formato e della disponibilità dei docenti.
Stai incidendo sulla mia crescita personale inducendomi a riflettere maggiormente su alcune sfaccettature legate ad aspetti caratteriali e ad agìti. Ovviamente ciò comporta fatica. I contenuti in dal punto di vista tecnico stanno prendendo forma, anche se vorrei avere più tempo a disposizione per potermi documentare autonomamente e poter così meglio riorganizzare quanto affrontato nel corso del Master.
DANIELA C.
Mi piace molto il fatto che venga lasciato ampio spazio alla simulazione di colloqui e alle mediazioni (parte pratica).
Il percorso mi sta aiutando a discernere tra quelle che sono le mie emozioni e quelle dell’altro cosa che risulta utile per non creare interferenze emotive ed interpretative che potrebbero risultare dannose all’interno dei colloqui di ascolto. Il Master mi sta aiutando altresì ad affinare l’ascolto, in modo tale che le persone possano sentirsi accolta e riconosciuta senza essere interpretate.