IL CONFLITTO NELLE AZIENDE
Percorso formativo nelle organizzazioni di lavoro
Percorso formativo nelle organizzazioni di lavoro
Le organizzazioni di lavoro sono sistemi di incontro, cooperazione e competizione ad “alta densità relazionale”. Al loro interno il conflitto, potenzialmente presente ovunque esista una qualche forma di relazione, è una presenza ineliminabile. Esso è sintomo una crisi e, quindi, segnala la possibilità di una evoluzione. E’ però sempre anche fonte di malessere e disordine. Se non è gestito, può provocare inefficienza e ingenti perdite di valore economico. Imboccare una strada evolutiva piuttosto che distruttiva dipende, per larga parte, dalla possibilità di gestire il conflitto creando luoghi e competenze per riconoscerlo, accoglierlo, affrontarlo e trasformarlo.
Il percorso è rivolto alle persone che nelle organizzazioni di lavoro gestiscono sistemi complessi di relazioni e sono interessati ad apprendere modalità efficaci per riconoscere e gestire il conflitto: imprenditori, manager, responsabili della sicurezza, professionisti nella funzione HR, etc.
I corsi vengono studiati in base alle specifiche necessità del cliente. Le lezioni si possono svolgere sia presso la sede dell’azienda che presso la sede di Me.Dia.Re, in via Buniva 9BIS/D. Orari e programmi vengono concordati tra le parti preventivamente con un ampio margine di flessibilità.
L’approccio di mediazione proposto è ispirato alla Mediazione Trasformativa, sviluppato per essere applicato alla gestione delle complessità che si incontrano nelle organizzazioni. Il paradigma è stato introdotto con successo dal 2005 per la gestione della conflittualità interna alle Aziende Sanitarie Pubbliche delle Regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia
Romagna, nonché in alcune specifiche organizzazioni di lavoro (imprese, ecc.) private.
Il percorso lavora su più piani integrati:
Il metodo è prevalentemente pratico, centrato su di un ampio ricorso allo strumento della simulazione e dell’esercitazione. Infatti, i partecipanti con la guida e l’esempio dei formatori, verranno addestrati all’impiego delle diverse modalità di gestione dei conflitti sperimentandosi ripetutamente sia come mediatori che come parti.
Click here to add your own text