Aggiornamento Professionale per Mediatori e Mediatrici Familiari
La comunicazione in mediazione familiare: l’importanza della comunicazione verbale e non verbale tra il mediatore e i mediandi
Uno degli aspetti principali durante un colloquio di mediazione familiare è la comunicazione. Siamo sicuri di saper sempre comunicare in maniera corretta? La comunicazione si muove su più canali, quello verbale, quello paraverbale e quello non verbale. Saperli utilizzare, in maniera funzionale, può facilitare lo svolgersi degli incontri, può aiutarci ad entrare prima in “sintonia” con i mediandi poiché ci supporta nel decifrare più velocemente il loro stato emotivo, così da poterli accompagnare meglio nella gestione della relazione conflittuale.
Durata e organizzazione
Venerdì 25 ottobre ore 17-19, online su piattaforma Zoom
Sabato 26 ottobre ore 9-13, ore 14-18, presso la sede di Via Buniva 9bis/D, Torino
Obiettivi dell’aggiornamento professionale
Il corso intende perseguire un duplice obiettivo:
- Ragionare insieme sul tipo di comunicazione che utilizziamo, sulla sua importanza e sulla possibilità di modificarla per renderla funzionale ed efficace.
- Imparare ad entrare in relazione con i mediandi, sia attraverso il verbale, quindi il “detto” che attraverso il non verbale, il “non detto”, con la finalità di entrare in sintonia con il loro stato emotivo per cercare di aiutarli, al meglio, a muoversi nel conflitto che li riguarda, in maniera costruttiva anziché distruttiva, ponendo maggiore attenzione alla gestione relazionale tra i mediandi e tra loro e i figli.
Finalità dell’aggiornamento
- Riconoscere lo stato emotivo dei mediandi attraverso il “detto” e il “non detto”;
- Entrare in relazione con i mediandi anche attraverso la comunicazione;
- Capire l’importanza di riuscire a gestire il conflitto in maniera funzionale anche mediante l’utilizzo del verbale e del non verbale.
- Fornire strumenti per avere una comunicazione verbale efficace e funzionale e avere chiavi di lettura utili a decifrare la comunicazione non verbale nostra e dei mediandi.