Conflitti in crisi. Incontri gratuiti su come gestire i conflitti negli anni della crisi
I CONTENUTI DEL CORSO
Il conflitto è fondamentale per la crescita e per l’adattamento dell’individuo al contesto in cui vive. Inoltre è di cruciale importanza per lo sviluppo dell’identità personale. Tuttavia, nel quotidiano, la relazione conflittuale con colleghi, vicini di casa, amici, parenti, coniugi, ecc., spesso, ci procura non soltanto ansia, sofferenza e rabbia, ma anche una certa sensazione di solitudine. Se, infatti, è difficile farsi capire da coloro con i quali siamo in lite, talvolta non ci sentiamo realmente compresi neanche dai terzi, a volte, anzi, ci si sente giudicati negativamente dagli altri per il solo fatto di essere in conflitto. Del resto, anche intervenire un conflitto altrui può rivelarsi un’esperienza faticosa e, talora, frustrante.
Il ciclo di tre incontri, di circa 3 ore l’uno, a fronte della complessità di tale fenomeno relazionale, vuole essere uno spazio utile per pensare insieme a ciò che ci accade sul piano soggettivo e per esplorare le possibilità di una più efficace gestione.
LA METODOLOGIA
La metodologia è interattiva. Si prevede la realizzazione di attività quali: momenti di autopresentazione, simulazioni, giochi di ruolo, analisi di casi particolari, dibattiti, esercizi.
DOVE E QUANDO
- Martedì 13/12 ore 21 23 (Sala riunioni – primo piano)
- Giovedì 15/12 ore 19 21 (Sala riunioni – primo piano)
- Lunedì 19/12 ore 21 23 (Sala coworking – primo piano)
Presso La Casa del Quartiere di San Salvario – Via Morgari 13, Torino
Progetto realizzato con il patrocinio della Circoscrizione 8 della Città di Torino