I contenuti qui proposti non sono indirizzati ad una cerchia ristretta di soggetti con particolare orientamento politico o culturale, né agli appartenenti ad una specifica categoria professionale o di altra natura, ma a tutti coloro i quali ritengano, come chi scrive, che “le cose della politica” siano in realtà “le cose di tutti” e che le cose di tutti siano anche cose della politica.
Speriamo, pertanto, che costoro possano considerare interessante avvalersi del presente spazio per pensare insieme, dialogando, sui diversi temi ritenuti rilevanti per la vita politica della nostra società, tra i quali, a nostro avviso, figura anche la qualità del dibattito tra le forze politiche e di quello interno a tali forze.
Noi dell’Associazione Me.Dia.Re., infatti, pensiamo che la qualità del confronto politico sia fondamentale per la vita di una comunità e dei singoli che la compongono, poiché è da quel confronto che discendono decisioni (in primis quelle legislative e amministrative) capaci di incidere concretamente sulle esistenze di tutti.
La qualità del confronto, dunque, a nostro avviso è, o potrebbe essere, uno dei temi interessanti per chi, avendo voglia di osservare e ragionare su ciò che la politica produce, intenda in qualche misura condividere, riflettere e partecipare.
In conclusione, su questo Blog ci si interesserà non solo degli scambi comunicativi, delle prese di posizione, delle dichiarazioni, ecc. messi in atto da esponenti politici, ma anche di fatti ed eventi che riguardano più in generale la società e la cultura e che suscitano confronti tra cittadini, tra costoro e i loro rappresentanti, nonché tra esponenti politici.