Me.Dia.Re. partecipa a un’iniziativa di mediazione interculturale nell’Unione Europea
I mediatori dell’UE collaborano per progettare la formazione alla mediazione, in particolare progettano congiuntamente una formazione sulla mediazione con un focus interculturale, e Me.Dia.Re. coopera con questi istituti di formazione europei sulla mediazione al fine di promuovere la gestione dei conflitti interculturali e la mediazione all’interno dell’Unione Europea (UE), definendo un curriculum europeo integrato di mediazione. L’obiettivo, infatti, è creare una piattaforma europea con standard di qualità uniformi che valgano sia per la formazione che per i servizi di mediazione, dedicando una particolare attenzione alle competenze interculturali.
Il progetto triennale, finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, mira a
- creare un quadro comune per la formazione in mediazione,
- costruire un percorso formativo standardizzato e qualificato per la mediazione, che vada dalla formazione di base fino alla certificazione e all’ulteriore sviluppo della pratica in tutta l’UE,
- delineare un modulo europeo congiunto – online e interattivo – per rafforzare la competenza interculturale dei mediatori
- realizzare una pubblicazione, a livello europeo, per supportare la formazione dei mediatori dell’UE e favorire la loro competenza interculturale.
I partner per la formazione sono:
- Consensus, Germania (che è il capofila)
- Hungary Foundation and Mediation Centre, Ungheria
- Dialogue BV, Paesi Bassi
- Centuri Mediacji Partners, Polska, Polonia
- ICFML, Portogallo
I partner strategici sono:
- Centre of Arbitration and Mediation of Europe (CAME) Italia
- Mediators’ Institute of Ireland (MII), Irlanda
- l’Università Bundeswehr, Germania
Tale curriculum di mediazione si basa sui curricula dei paesi partner, sicché chiunque si qualifichi come mediatore secondo questi standard dell’UE potrà essere certificato in numerosi paesi dell’UE.
Per saperne di più: www.in-medias.eu