Tesi di Vera Barzizza: La Mediazione Penale: interfacciarsi con la violenza
Vera Barzizza, nella sua tesi di Mediazione Penale (Edizione XIII Corso di Mediazione Penale, Sanitaria, Organizzativo-Lavorativa e Scolastica Maggio 2018 – Novembre 2019, dell’Associazione Me.Dia.Re.), nonostante la preparazione di tale elaborato fosse facoltativo, ha svolto un discorso, corposo ed essenziale insieme, sulla Giustizia Riparativa e sulla Mediazione Penale, permettendo, da un lato, un agevole avvicinamento a questa vasta tematica, per chi si accosta per la prima volta ad essa, e consentendo, dall’altro, grazie a puntuali approfondimenti, di trovare occasioni di esplorazione su temi specifici. E scomodi.
Infatti, Vera Barzizza non si è limitata a svolgere delle riflessioni di tipo teorico, ma ha scritto anche con il cuore e, come nella formazione, così nella scrittura della tesi, ha messo in gioco, in qualche modo, anche la propria sensibilità. E se ciò è più facilmente rilevabile nelle parti dedicate alla violenza (bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, il fenomeno del Blue Whale), a ben guardare, tale risvolto emerge anche negli altri capitoli e paragrafi.
Può cliccare qui chi è interessato a leggere la tesi di Mediazione Penale di Vera Barzizza. La tesi di Mediazione Familiare di Vera Barzizza, invece, si trova qui.
Le altre tesi sulla mediazione familiare dei partecipanti ai corsi di Me.Dia.Re. si trovano nella pagina Tesi dei Corsi di Mediazione Familiare, Penale…
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!