Interviste ad ex-corsisti

Interviste ad ex-corsisti – Master… e poi? –  è uno spazio che, dando voce coloro che hanno seguito i corsi di Mediazione Familiare e di Mediazione Penale, Lavorativa, Sanitaria e Scolastica e di Giustizia Riparativa dell’Associazione Me.Dia.Re. tenta di offrire informazioni sulla realtà, anche operativa, della mediazione familiare, della mediazione penale e della mediazione in altri ambiti, soprattutto in quello organizzativo-lavorativo, in quello sanitario e in quello scolastico.

In particolare, a ciascun mediatore familiare e/o penale, ex corsista di Me.Dia.Re., viene chiesto di parlare dei seguenti aspetti:

  • Perché ti sei iscritto ad un Master di Mediazione Familiare e/o di Mediazione Penale, Lavorativa, Sanitaria, Scolastica e di Giustizia Riparativa? Quali erano le tue aspettative? Cosa stavi cercando?
  • Quali sono stati gli aspetti più importanti del percorso formativo che hai seguito?
  • Cosa ti è rimasto, a distanza di tempo, e quale uso ne hai fatto? Hai tradotto in termini operativi quanto appreso nel corso, facendo attività di mediazione in senso stretto o declinando alcuni strumenti in altri contesti/setting?
  • Cosa ne pensi della realtà applicativa della mediazione (familiare, penale, ecc.)?

Intervista ad Alessia Bobbio, mediatrice familiare ex corsista di Me.Dia.Re.

/

Alessia Bobbio, educatrice professionale, pedagogista con specializzazioni in disturbi specifici dell'apprendimento e difficoltà scolastiche e in Peer e Media Education, nonché Master Trainer Unplugged,  in questo 20° video di Interviste ad ex corsisti, svolge delle profonde riflessioni sul bisogno, diffuso e imperativo, di ascolto e sulla tendenza crescente a confliggere e a cercare un nemico nell'altro, non essendo possibile litigare con il virus. Questi bisogni di empatia e le complesse dinamiche dei conflitti inter-genitoriali e inter-famigliari (che oggi vanno aumentando con il crescere del disagio legato alla pandemia), per poter approcciare i quali scelse di seguire uno dei Corsi per diventare Mediatrice Familiare dell’Associazione Me.Dia.Re. (XII edizione, maggio 2018), costituiscono, quindi, tutt'ora, un aspetto rilevato da Alessia Bobbio nella conduzione dei percorsi di mediazione familiare compiuta dalla fine del corso: 

Il metodo di Me.Dia.Re. funziona. Si focalizza molto sul vissuto, sul come sta la persona, sull'emotività e molto meno sui fatti. E risponde ad un forte bisogno di sentirsi ascoltati.

Intervista a Francesca Guido, mediatrice familiare ex corsista di Me.Dia.Re.

/

Con ammirevole sincerità e introspezione l'avv. Francesca Guido parla sia delle ragioni personali - "forse anche inconsce", come afferma - che l'hanno indotta ad iscriversi ad un corso per diventare mediatrice familiare, sia delle competenze affinate seguendo tale formazione. Soprattutto, afferma la capacità di ascoltare. Ma in questo 19° video di Interviste ad ex corsisti è palpabile anche la tensione ideale che anima Francesca Guido e che alimenta i suoi progetti relativi alla mediazione. Una tensione ideale e una capacità di empatizzare con il prossimo che emergono anche dalla sua descrizione del caso che ebbe modo di seguire, affiancando un mediatore-formatore di Me.Dia.Re., durante il tirocinio di mediazione familiare.

Intervista a Stefania Zerbetto, mediatrice familiare ex corsista di Me.Dia.Re.

/

Nel diciottesimo video di Interviste ad ex corsisti  ascoltiamo Stefania Zerbetto, che, nel parlare delle ragioni per le quali lei, da giurista, si è avvicinata alla mediazione familiare, riflette sull'importanza dell'ascolto empatico nella gestione dei conflitti.

Intervista a Cristina Donadio

/

Nel diciassettesimo video di Interviste ad ex corsisti  ascoltiamo Cristina Donadio, assistente sociale, direttrice di una struttura sociosanitaria, che si sofferma sulla complessa realtà che gestisce quotidianamente e sui conflitti che la attraversano, sottolineando quanto si sia rivelata efficace l’attività di mediazione dei conflitti tra gli utenti (o le loro famiglie) e gli operatori e tra i membri dell’équipe. Ma Cristina constata anche le resistenze ancora presenti rispetto all’introduzione di tale attività all’interno delle aziende e degli enti, che sembrano faticare a comprendere come l’attività di Ascolto e Mediazione in ambito sanitario, se correttamente implementata, sia un importante fattore di risparmio economico e di preservazione della qualità dei rapporti.

Intervista ad Enrica Puppo

/

In questo sedicesimo video della rubrica  Interviste ad ex corsisti parliamo con Enrica Puppo, avvocato esperta di diritto di famiglia e delle persone, che, oltre a soffermarsi sul rapporto tra la professione legale e quella del mediatore, racconta come metodologia fortemente interattiva e coinvolgente corso di mediazione familiare abbia facilitato l’avvio del progetto con altri suoi ex compagni di formazione (Luca Pugliese, Francesca Olivero e Sara Vallone), cioè la costituzione di ALEA: una realtà che offre mediazione familiare, sostegno alla genitorialità e consulenza educativa.

Intervista a Serena Carraro

/

In questo quindicesimo video della rubrica  Interviste ad ex corsisti diamo la parola a Serena Carraro, educatrice e arte-terapeuta, che non soltanto spiega le ragioni per le quali si è avvicinata alla mediazione familiare e penale e il significato e il valore che attribuisce all’esperienza formativa svolta, ma racconta anche del suo progetto, appena approvato dal Comune di Milano, di apertura di uno spazio in cui svolgere arte-terapia e mediazione familiare e mediazione dei conflitti.

Intervista a Daria Moschetti

/

In questo quattordicesimo video della rubrica Interviste ad ex corsisti ascoltiamo Daria Moschetti, che, dopo aver seguito un corso di Me.Dia.Re. di vittimologia e di supporto alla vittima, si avvicinò alla mediazione familiare e penale, a partire proprio dal suo interesse al tema della violenza assistita, che era stato oggetto della sua tesi di laurea.

Intervista a Valentina Sestu

/

In questo tredicesimo video della rubrica  Interviste ad ex corsisti diamo la parola a Valentina Sestu, psicologa dell’educazione e dello sviluppo, che si sofferma sugli interessi che l’hanno portata a formarsi alla mediazione familiare e penale e che spiega come, poi, ha declinato in ambito lavorativo e professionale, anche come tutor dell’apprendimento, le competenze apprese, in particolare sul piano dell’ascolto empatico.

Intervista a Martina Todesco

/

In questo dodicesimo video della rubrica Interviste ad ex corsisti Martina Todesco racconta le motivazioni personali che l’hanno indotta a formarsi alla mediazione familiare e penale e spiega come poi ha declinato in ambito lavorativo, come educatrice professionale, le competenze apprese.

Intervista a Monica Carta

/

In questo undicesimo video della rubrica Interviste ad ex corsisti, parliamo con l’avv. Monica Carta non soltanto delle ragioni che l’hanno condotta a formarsi come mediatrice e dei risvolti pratici dell’esperienza formativa che ha seguito (declinabili proficuamente, a suo parere, nella sua pratica professionale quotidiana), ma anche del modo con il quale, secondo lei, le altre professioni, a partire da quella legale, dovrebbero guardare alla mediazione: non come una diminutio, ma come un valore aggiunto, capace di procurare autentiche gratificazioni ai professionisti non meno che ai loro assistiti.

Intervista a Micaela Linari

/

In questo decimo video della rubrica Interviste ad ex corsisti  parliamo con Micaela Linari, sul rapporto tra il bisogno di giustizia, anche come bisogno di riconoscimento, e la mediazione. Inoltre, Micaela si sofferma sul valore dell’ascolto, anche dal punto di vista professionale e personale del mediatore, e racconta il proprio percorso umano e professionale che l’ha portata a lasciare il precedente impiego, in un’azienda, e a lavorare in un studio legale in cui declinare le proprie competenze mediative.

Intervista a Mariella Russo

/

In questo video della rubrica Interviste ad ex corsistiMariella Russo, oltre a parlare dell’insufficienza della via giudiziale rispetto ai bisogni più profondi dei protagonisti del contenzioso e a sottolineare le differenze tra la mediazione civile e commerciale e la mediazione in ambito sociale, familiare, penale etc., si sofferma anche sul valore dell’ascolto attivo e sull’importanza di conservare il carattere volontario della partecipazione alla mediazione.

Intervista a Francesca Olivero

/

Maurizio D'Alessandro, in questo video di  Interviste ad ex corsisti, intervista Francesca Olivero, un'educatrice professionale e mediatrice familiare e penale, che, oltre a riflettere su alcuni risvolti dell'esperienza formativa, spiega anche i progetti di ALEA, una nuova realtà, avviata con altri tre ex compagni di corso, che offre attività di mediazione familiare e molto altro ancora.

Intervista a Luca Pugliese

/

La disponibilità all'auto-osservazione e a riflettere sulla significativa esperienza lavorativa come educatore professionale arricchiscono le considerazioni proposte da Luca Pugliese, in questo video della rubrica Interviste ad ex corsisti. Dall'importanza dell'ascolto e del far sentire accolto l'altro, anche nei suoi stati d'animo più ingombranti, alle difficoltà che ostacolano l'espressione piena della potenzialità della mediazione, dalla gestione dei conflitti nelle famiglie con figli disabili ai progetti in ambito scolastico, sono molti gli aspetti interessanti proposti da Luca Pugliese in questa intervista.

Intervista a Vera Barzizza

/

Le riflessioni proposte da Vera Barzizza, in questo video della rubrica Interviste ad ex corsisti, sono tanto scomode quanto profonde e non scevre da risvolti autocritici. Vera Barzizza, infatti, svolge delle considerazioni che sono frutto dell'esperienza maturata come assistente sociale, in una prospettiva anche auto-osservativa in cui valorizza gli spunti offerti dalle sue competenze come mediatrice penale e come mediatrice familiare (seguì la la settima edizione del Corso di Mediazione familiare e la dodicesima edizione del Corso di Mediazione Penale dell’Associazione Me.Dia.Re.).

Intervista ad Annalù Mirone

/

In questo video della rubrica Interviste ad ex corsisti diamo la parola ad Annalù Mirone, che, dopo aver seguito l’ottava edizione del Corso di Mediazione familiare e di Mediazione Penale dell’Associazione Me.Dia.Re. (novembre 2015 - gennaio 2017), è stata assunta come mediatrice penale minorile presso il relativo Centro di Mediazione della Città di Torino.

Intervista ad Alessio Gaggero

/

Parliamo con Alessio Gaggero, in questo quarto video della rubrica Interviste ad ex corsisti. Anche in tal caso diamo la parola ad un mediatore familiare che ha seguito uno dei corsi di Mediazione familiare e di Mediazione Penale dell’Associazione Me.Dia.Re. (era l’ottava edizione, iniziata nel novembre del 2015 e conclusa nel gennaio 2017), al termine del quale ha iniziato a lavorare presso il Centro di Mediazione di Torino, sviluppando un’esperienza ormai triennale come mediatore penale minorile.

Essendo, però, anche uno psicologo, Alessio si soffermerà anche sulle differenze tra quella professione e quella di mediatore.

Intervista a Cristel Jocollé

/

Parliamo con Cristel Jocollé, in questo terzo video della rubrica Interviste ad ex corsisti. Anche in tal caso diamo la parola ad una mediatrice - che ha seguito uno dei corsi di Mediazione familiare dell’Associazione Me.Dia.Re. (era la nona edizione, iniziata nel novembre del 2016) - per farci raccontare la sua esperienza in questa professione, a approfondire il tema delle potenzialità non ancora compiutamente espresse. 

Intervista a Daniela Meistro Prandi

/

Ascoltiamo le riflessioni personali, le esperienze di mediatrice familiare e i progetti di Daniela Meistro Prandi, mediatrice familiare e penale in questo secondo video della rubrica Interviste ad ex corsisti che dà voce ai mediatori che si sono formati nei corsi di Mediazione familiare e di Mediazione Penale dell’Associazione Me.Dia.Re.

Intervista a Monica Checchin

/

In questo video viene intervistata la mediatrice familiare e penale Monica Checchin, avvocato, che ci parla delle sue esperienze, delle sue riflessioni e dei suoi progetti di mediatrice familiare e penale.