LE NUOVE FRONTIERE DELLA MEDIAZIONE
Il futuro della mediazione in una società sempre più “arrabbiata”
Il futuro della mediazione in una società sempre più “arrabbiata”
24 ottobre, ore 16.30 – 19.30
Circoscrizione 7, C.so Vercelli 15, Torino – sala Consiglio
Scarica la locandina
Partendo dalla esperienza quasi ventennale di Me.Dia.Re. sul tema della mediazione dei conflitti, la giornata mira a stimolare una riflessione sulle possibili prospettive di sviluppo futuro di questa disciplina, con particolare riferimento ai temi: della mediazione familiare in un contesto in cui la fisionomia della famiglia assume nuovi profili e in un contesto di crisi socio-economica; della mediazione sui social come nuova prospettiva professionale per i mediatori; dei rischi e delle opportunità legate al rendere obbligatoria tale pratica; della mediazione dei conflitti come strumento per promuovere lo sviluppo dei quartieri e la costruzione di reti sociali.
Il seminario si rivolge a un pubblico composto da mediatori interessati ad approfondire questi argomenti, a rappresentanti delle istituzioni e delle realtà del terzo settore, a operatori e funzionari pubblici in campo socio-sanitario, a studenti e ricercatori in campo giuridico, sociale e psicologico e a chiunque possa essere interessato al tema.
Qui è possibile seguire i video di tutti gli interventi proposti dai relatori.
Di seguito, l’introduzione del convegno.
Dottore di Ricerca in Psicologia, Pedagogista, consulente e mediatrice familiare e conciliatrice dei conflitti socio-aziendali. Da anni organizza e conduce corsi di formazione professionale nelle ADR (per mediatori familiari, sociali e conciliatori). Socio fondatore e secondo Presidente del Forum Europeo Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare, con sede a Marsiglia, crea e realizza la rivista Tavola Rotonda, diventato il bollettino informativo dei Mediatori Familiari. Dal 2002 è parte del Direttivo dell’Associazione Italiana Mediatori Italiani (A.I.Me.F.), con sede a Milano. E’ membro del Comitato di redazione della rivista semestrale di mediazione Mediares (Edizioni Dedalo srl, Bari – Italia), e membro del Comitato di redazione nazionale della rivista dell’AIMS Associazione Internazionale Mediatori Sistemici “Mediazione Familiare Sistemica” (Torino – Italia).
Laureato in filosofia e Dottore di ricerca in filosofia, formatore alla mediazione. È responsabile dei Servizi di Ascolto del Cittadino e di Mediazione dei Conflitti. È mediatore nella realizzazione della “sperimentazione di interventi di giustizia riparativa e mediazione penale di soggetti condannati adulti” del Ministero della Giustizia. Per Me.Dia.Re. è stato co-docente dei percorsi formativi di 192 ore finalizzati a costituire “Équipe di Ascolto e Mediazione nelle Aziende Sanitarie Pubbliche per la prevenzione/riduzione del contenzioso”, svolti presso l’A.RE.S.S. Piemonte (tre corsi nel 2009, nel 2010 e nel 2011), presso l’I.Re.F. – Scuola di Direzione in Sanità – su disposizione della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia (due corsi nel 2010), presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (un corso nel 2009-2010). Nel 2009 ha condotto due docenze a Torino per il Master in Mediazione Familiare – riconosciuto dall’A.I.Me.F. – organizzato da Firera & Liuzzo Group (Italia) Master; è membro del comitato scientifico e docente nei Master di Mediazione Familiare e di Mediazione Penale, Sanitaria e Lavorariva organizzati da Me.Dia.Re. a Torino, accreditati dall’A.I.Me.F. È referente del progetto REPAIR (2016-2018): Percorsi di mediazione penale inter-territoriali realizzati con gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) di Torino-Asti e di Alessandria. È socio A.I.Me.F. Si occupa, inoltre, per l’Associazione Me.Dia.Re. di temi etico-pratici e deontologici. È nell’elenco dei Supervisori Professionali A.I.Me.F. (http://www.aimef.it/supervisione/elenco-mfs). È autore di articoli in materia di filosofia e mediazione.
Laureato in giurisprudenza e laureando in psicologia. Ha conseguito il Master Europeo in Mediazione presso l’Istituto Universitario IUKB di Sion (CH), con tesi di ricerca sulla mediazione nei conflitti tra medici e pazienti sorti nei casi di responsabilità professionale. Presidente di Me.Dia.Re. dal 2003 e docente di tutte le attività formative svolte dall’Associazione in ambito familiare, penale e sanitario. È stato autore, docente e referente dei percorsi formativi di 192 ore finalizzati a costituire “Equipe di Ascolto e Mediazione nelle Aziende Sanitarie Pubbliche per la prevenzione/riduzione del contenzioso”, svolti presso l’ASR dell’Emilia Romagna (3 dal 2005 al 2007), l’A.RE.S.S. Piemonte (3, nel 2009, nel 2010, e nel 2011), presso Eupolis. – Scuola di Direzione in Sanità – su disposizione della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia (2 nel 2010, 1 nel 2011 e 1 nel 2015), presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (1 corso nel 2009-2010), presso l’Azienda USL di Modena (1 corso nel 2009-2010), presso l’Azienda Ospedaliera di Lecco (1 corso nel 2009-2010) e presso l’Azienda Ospedaliero- Universitaria Sant’Orsola Malpighi di Bologna (1 corso nel 2012). Per conto di Me.Dia.Re. ha collaborato come docente con: la Seconda Università di Napoli Facoltà di Studi Politici e di Alta Formazione Europea e Mediterranea Jean Monnet nel Master in Mediazione Familiare e dei Conflitti Interpersonali; l’Università degli Studi di Palermo – Facoltà di Lettere e Filosofia (in collaborazione con IL3 – Istituto di Formazione Continua di Barcellona e Insitut Universitarie Kurt Bosch di Sion – CH) nel Master Internazionale di I Livello “Processi di Mediazione; l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli nel Corso di Mediazione Familiare (Corso di perfezionamento post-lauream presso la Facoltà di Scienze della Formazione); Les Heures Fundaciò Bosch i Gimpera – Università di Barcellona nel Master in Mediazione familiare e Sociale presso “Emmeciquadro – Centro Studi, Ricerche, Formazione professionale” di Palermo; il Corso di Laurea in Scienze Sociali della Facoltà di Lettere di Palermo per una docenza di ottanta ore sulla mediazione. È socio A.I.Me.F. È mediatore nella “sperimentazione di interventi di giustizia ripartiva e mediazione penale di soggetti condannati adulti” del Ministero della Giustizia. È nell’elenco dei Supervisori Professionali A.I.Me.F. (http://www.aimef.it/supervisione/elenco- mfs). È autore di alcune pubblicazioni in materia di mediazione familiare e di mediazione sanitaria nonché sui temi della vittimologia.
Laureata in giurisprudenza; avvocato civilista; dal 2006 titolare di uno studio legale, in Torino. Tratta materie civilistiche, con particolare preferenza per le questioni attinenti il diritto di famiglia e la tutela dei soggetti deboli. Si occupa altresì di consulenza e contenzioso in materia locatizia e contrattuale, recupero crediti, risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Nel 2017 consegue il Master in Mediazione familiare presso Me.Dia.Re. e si iscrive all’A.I.Me.F. e da allora svolge anche attività di mediazione familiare e di gestione dei conflitti interpersonali, in co-mediazione. Nel 2018 consegue il Master in mediazione Penale, Sanitaria e Lavorativa presso Me.Dia.Re. Dal 2011 è iscritta nell’elenco degli avvocati abilitati ad assistere le donne vittime di violenza (L. Reg. 17/03/2008, n. 11). Ha collaborato con varie case editrici per la redazione di manuali e Commentari in materia civilistica; è attualmente in corso una collaborazione con una casa editrice per la redazione di un commentario al codice civile ove si occuperà della parte relativa alla separazione ed al divorzio. Dal 2016 è vice- presidente di TE.C.A. – Centro Studi Terapie Con Animali
Laureata in Scienze dell’Amministrazione ad indirizzo psico-giuridico-sociale e laureanda in Politiche e Servizi Sociali. A febbraio 2017 consegue il Master in Mediazione Familiare presso Me.Dia.Re e diviene socia effettiva A.I.Me.F. ad aprile dello stesso anno.
Nel 2018 consegue in Master in Mediazione Penale, Sanitaria e Lavorativa presso Me.Dia.Re.
Dal 2017 lavora come mediatrice familiare ed esperta nella gestione dei conflitti interpersonali in ambito lavorativo, sanitario, sociale e scolatico, svolgendo la propria attività in co-mediazione.
Ha sviluppato particolare interesse di ricerca nell’ambito della psicologia criminologica e della sociologia della devianza. Futura collaborazione con uno sportello d’ascolto per vittime di violenza.
TORINO
Via Buniva, 9bis/d - 10124 Torino
Tel. 011.8390942
Cell. 393 85.84.373
Mail [email protected]
Pec [email protected]