Il 7 settembre 2004 sono rapite Simona Pari e Simona Torretta

Le due ragazze furono sequestrate esattamente sedici anni fa. Insieme a due colleghi iracheni, si trovavano nella sede di Baghdad di Un ponte per…, l’ong presso cui svolgevano le loro attività, quando il commando armato fece irruzione nell’edificio.

Iniziarono ore e giorni di terrore per loro e di apprensione per le famiglie. Il giorno successivo, il sito Islamic-minbar.com pubblicò la rivendicazione: era il gruppo Ansar El Zawahri ad aver agito. La richiesta: liberare le prigioniere musulmane nelle carceri irachene. Tempo concesso: 24 ore.

Dopo interminabili momenti costellati da informazioni errate, aumento delle richieste, appelli per la liberazione e false dichiarazioni di uccisione delle ragazze, la notizia tanto attesa, il 25.09: tutti gli ostaggi sono vivi!

Si susseguiranno altri tre giorni di tensione, prima che le ragazze possano riassaggiare la libertà. Il 28 settembre furono consegnate nelle mani della Croce Rossa italiana a Baghdad e, di lì a poco, poterono riabbracciare le proprie famiglie.

Alessio Gaggero

Locandina Master Mediatori familiari
Locandina Master Mediazione penale
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *