Istigatori, mandanti ed esecutori della violenza verbale
Stand by me: Monica Cerutti
A Monica Cerutti, assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte, abbiamo chiesto di parlarci dell'impegno regionale in materia di inclusione, in attesa di ascoltarla tra i relatori del convegno Stand by me.
L’ascolto empatico: un ingrediente irrinunciabile dei percorsi di mediazione dei conflitti
Il conflitto molto spesso sorge dalla sensazione di non essere riconosciuti e, comunque, con la sua progressione induce i suoi attori a riconoscersi sempre meno, spingendoli a sviluppare rappresentazioni reciproche monodimensionali, spesso spregiative, all'insegna della spersonalizzazione e finanche della de-umanizzazione, con ciò impedendo ogni possibilità di ascolto reciproco e svuotando lo strumento della parola di ogni possibilità espressiva autentica e profonda.
Quando i mediatori riescono a far sentire gli attori del conflitto riconosciuti nella loro tridimensionalità, come esseri umani, allora riducono di molto il vuoto, l’isolamento, che tante volte il conflitto crea negli individui, nelle famiglie, nei gruppi, nelle comunità e nelle organizzazioni
Salone off 2017. Incontro con Paolo Belotti e Giancarlo Capozzoli
TESTIMONIANZE – Il valore della testimonianza e dell’ascolto
Quali sono i vissuti di un migrante forzato, costretto ad abbandonare la loro terra in fretta e furia, senza avere la possibilità di congedarsi dalle proprie famiglie? Qual è il senso del sostegno psicologico offerto a costoro? Ce lo racconta Simona Corrente, psicologa di Me.Dia.Re.
Stand by me: il supporto psicologico ai minori stranieri
In occasione del convegno Stand by me del 25 e 26 maggio abbiamo chiesto ad alcuni operatori di Me.Dia.Re. di raccontarci il loro lavoro in tema di inclusione. L'intervista a Enrico Tuninetti, coordinatore del Progetto Minori del Comune di Torino.
Stand by me: forme diffuse di accoglienza dei rifugiati
In occasione del convegno Stand by me del 25 e 26 maggio abbiamo chiesto ad alcuni operatori di Me.Dia.Re. di raccontarci il loro lavoro in tema di inclusione. L'intervista a Luca Giachero, coordinatore del progetto IntegraTo, sulle forme diffuse di accoglienza dei rifugiati.